Le nostre attività
La scuola di italiano per stranieri
Accoglie da anni allievi stranieri adulti, provenienti da circa trenta paesi da tutto il mondo. La scuola si presenta non solo come luogo di formazione alla lingua, ma anche come un'opportunità per far conoscere e avviare gli allievi nel mondo italiano, attraverso la conoscenza della lingua, ma anche della cultura, degli usi, dei costumi e della prassi della convivenza in Italia. L'obiettivo della scuola è fornire gli strumenti vivere e muoversi consapevolmente in questo paese, contribuendo alla sua crescuita culturale attraverso il loro modo di guardare, vedere, raccontare.
Attualmente coinvolge oltre centocinquanta allievi, di oltre venti nazionalità e religioni diverse, suddivisi in piccolissimi gruppi, seguiti da più di venti insegnanti.
Iscrizioni nel mese di settembre di ogni anno; le lezioni si svolgono da ottobre a giugno.
Orari personalizzati al momento dell'iscrizione alla scuola.

Il Centro Storico Ragazzi
Si rivolge ai bambini e agli adolescenti per i quali la strada sarebbe l'unica alternativa.
Offre doposcuola e attività formative per quattro pomeriggi alla settimana nel periodo scolastico; nel periodo estivo vengono svolte attività culturali e ludiche.
La nostra associazione, unitamente alle Parrocchie e ad altre realtà operanti nel Centro Storico, aderisce ad una  "Associazione Temporanea di Scopo" creata appositamente per coordinare il lavoro.
I bambini e i ragazzi sono seguiti da giovani educatori, negli ambienti messi a disposizione dai soci della A.T.S.
L'accoglienza e l' ascolto di persone in difficoltà
Viene incontro a coloro che bussano alla nostra porta ai quali vengono messi a disposizione cuore, amicizia, conoscenze per aiutarli nella ricerca del lavoro, casa, indumenti e ogni altro tipo di immediata necessità, o indirizzandoli alle organizzazioni specifiche operanti sul territorio.
Orario:  martedì  15,30 - 18,00

L'ambulatorio medico specialistico
Situato in Vico del Duca, è nato nel 2007 per venire incontro alle esigenze di coloro che, pur stanziati nel nostro territorio, non possono usufruire del medico di famiglia.
L'ambulatorio così contribuisce ad alleggerire il Pronto Soccorso degli ospedali cittadini e contribuisce ad abbattere il costo sanitario della comunità.
L'ambulatorio offre anche visite specialistiche gratuite.
Orario :  mercoledì e giovedì  10,30 - 12,30

Offriamo anche un Servizio di ortottica per bambini in età prescolare: telefonare per appuntamento
  
            
Web Page Maker, create your own web pages.