Il "Comitato Umanità Nuova" è sorto nel 1982 come progetto a servizio dell'uomo che si trova in difficoltà, per concorrere a salvarne i valori morali, culturali, umani.
Opera prevalentemente nel Centro Storico della Città di Genova.
Tra i suoi scopi primari vi è quello di farsi carico dei problemi delle singole persone, dei nuclei familiari, cercando di stabilire rapporti duraturi e ispirati ai valori della famiglia.
La conservazione e il recupero di ciò che l'uomo ha prodotto di autenticamente valido- tradizione, arte, cultura - è stata ed è una delle finalità dell'associazione.
I soci dell'associazione operano affiancando le persone e condividendo i loro problemi, cercando di vivere la "Regola d'oro" presente in ogni religione e insita nel cuore di ciascun uomo: "Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te", ponendosi come unico scopo la costruzione di una "città nuova".
Più di un centinaio di soci sostengono anche economicamente l'associazione.
I vari progetti vengono attuati in collaborazione con le strutture pubbliche e con le altre forze sociali presenti nel Centro Storico della Città di Genova.
La nostra associazione desidera segnalare un'altra realtà associativa, che opera nel sociale e segue gli stessi scopi che animano il nostro "Comitato" :
Azione per un Mondo Unito - agisce a livello mondiale, la sede dell'associazione è a Roma.
Associazione Arcobaleno onlus - opera in Milano, la sede associativa è in Via Corsico 6